Vai al contenuto

La cannabis medica nell'UE incontra la scelta ricreativa: Una nuova era nella preferenza europea

17 ottobre 2024 da SOMAÍ Pharmaceuticals

L'Europa è stato uno dei mercati della cannabis più interessanti da osservare: Quello che era un mercato di cannabis terapeutica pura si è silenziosamente ma costantemente trasformato in un mercato di preferenza ricreativa. 

L'osservazione di mercati più maturi come gli Stati Uniti e il Canada fornisce la sfera di cristallo perfetta per le preferenze dei consumatori. A parte le sfumature culturali, tutti vogliono prodotti a base di cannabis della migliore qualità e con prestazioni efficaci per qualsiasi motivo le persone li usino. Dopo tutto, la maggior parte delle persone consuma cannabis, a scopo medico o ricreativo, per risolvere una o più indicazioni mediche e merita di trovare il prodotto giusto che funzioni per loro. Inoltre, i mercati maturi mostrano una chiara preferenza per le varie opzioni terapeutiche.

Il fiore medico crea un impulso alla scelta

Senza trascurare il fatto che fumare i fiori è la forma più diffusa di consumo di cannabis, ci sono anche enormi benefici per molti pazienti e consumatori in tutto il mondo. 

Il fatto è che nessun altro farmaco o medicinale viene arrotolato in uno spinello, acceso con una fiamma e poi inalato nei polmoni. Sebbene fumare cannabis aiuti milioni di persone per motivi importanti, questo metodo di consumo rispecchia un approccio ricreativo che coinvolge il paziente che scopre le preferenze tra i vari ceppi, i livelli di THC e i profili terpenici - il tutto cercando di ottenere potenziali benefici medici. 

Questo metodo spesso prevede che i pazienti esplorino il web o leggano Reddit per trovare le migliori opzioni alternative. Non è diverso da chi si informa sugli antidolorifici che gli sono stati prescritti e controlla i forum per vedere se ci sono altre opzioni per guarire, magari più efficaci del suo attuale piano per il dolore. Nessuno vuole stare male o soffrire, e cercare soluzioni è naturale. 

Inoltre, sebbene esistano oltre 30.000 rapporti di ricerca sulla cannabis, se siete alla ricerca di consigli, non c'è posto migliore di quello online per imparare: Le cliniche e i medici riferiscono che la maggior parte dei pazienti dell'Unione Europea entra nei loro uffici e dice loro la varietà che desidera. E perché non dovrebbero? È molto raro che un medico abbia il tempo e la voglia di diventare uno specialista di genetica, viste le centinaia di cultivar di fiori di cannabis. 

Il branding nei mercati maturi parla ai consumatori europei del settore medico

Molte aziende dell'UE vogliono essere un marchio proprio, ma solo poche avranno lo stesso successo dei più grandi marchi internazionali. Questi marchi internazionali, come CuraLeaf e Tilray, hanno un enorme vantaggio rispetto alle nuove start-up locali: Possono pubblicizzare la cannabis nei rispettivi Paesi e fornire risorse online che soddisfano le preferenze personali e le scelte di prodotto. 

Immaginate di essere un paziente nell'UE e che le aziende europee produttrici di cannabis siano guidate dalle norme farmaceutiche sugli stupefacenti, che impediscono qualsiasi discussione con il pubblico sulla vendita del loro prodotto o, in alcuni paesi, persino di parlarne. Quindi, si va in rete e si legge direttamente sui siti delle aziende con sede negli Stati Uniti per quale motivo la gente consuma i loro prodotti, gli effetti previsti del prodotto, o solo immagini di belle gemme e gommose con etichette colorate e sponsorizzazioni di celebrità. Anche se siete molto malati, potete facilmente trovare informazioni esaurienti che vi aiutino a decidere se è il caso di provare ad aiutarvi. 

La comunità medica dell'UE può criticare i marchi, ma i marchi di fiori come Cookies offrono alcuni dei migliori e più iconici ceppi che hanno aiutato le persone da quando i primi mercati della cannabis medica sono stati istituiti due decenni fa. Se cercate un sollievo terapeutico per il dolore cronico, il sonno o i problemi legati al cancro, ci sono cultivar che possono aiutarvi, e la maggior parte delle persone cambia regolarmente varietà

La cannabis è terapeutica e medicinale; può anche avere un ottimo sapore e un profumo meraviglioso. Presentarsi in modo elegante o colorato non dovrebbe cambiare la natura terapeutica dei ceppi unici di qualsiasi marchio. In definitiva, si tratta di branding, e alcuni marchi avranno un impatto maggiore di altri nell'aiutare le persone.

Gli estratti sono sempre più all'attenzione del consumatore europeo

Gli estratti sono un vero e proprio segno di un mercato in via di maturazione, in quanto l'istruzione e i prodotti più performanti raggiungono fasce demografiche molto più ampie, con una quota di mercato globale che dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 20,0% dal 2023 al 2030

Il fiore è sempre l'elemento che entra nel mercato, poiché è il principale fattore di forma che tutti i mercati illeciti e i primi mercati legali avevano all'inizio. Vent'anni fa, non c'era un venditore illegale che veniva a casa vostra con una scelta di gommose o di vape alla colofonia. Ora, invece, i mercati dell'Unione Europea si stanno appassionando agli edibles e ai vaporizzatori. 

Non tutti i pazienti vogliono fumare e alcuni non possono rischiare di fumare in ambienti chiusi con la famiglia o in ospedale. Molti pazienti non possono bere l'olio MCT o non amano il sapore degli estratti di olio grezzo, il che può limitare la loro compliance ai regimi medici. Le generazioni più anziane non vogliono bere oli dal sapore erbaceo, difficili da estrarre con una siringa: Preferirebbero un tappo di gel come quello usato nell'industria nutraceutica o addirittura una gustosa gommina che può essere masticata e gustata come un dolce. Alcuni sostengono che i fattori di forma dolci incoraggeranno le generazioni più giovani a consumare cannabis. Tuttavia, vitamine, melatonina e molti altri nutraceutici sono gommosi in tutto il mondo perché agli adulti piace il buon gusto e aumentano l'adesione a un regime salutare.

Aneddoticamente, sembra che i consumatori europei scelgano i loro fiori principalmente attraverso gruppi di chat online e risorse sociali. I marchi sono in aumento in Europa, ora che la Germania ha eliminato la classificazione di stupefacente, e gli estratti stanno migliorando sempre di più. Queste tendenze rispecchiano esattamente quelle che i consumatori hanno vissuto due decenni fa negli Stati Uniti e un decennio fa in Canada. 

Cosa c'è dopo

I consumatori e i pazienti vogliono informazioni sui prodotti con le migliori prestazioni e, sì, con un buon sapore. Sebbene la cannabis terapeutica sia un quadro normativo, il trattamento si riduce alle preferenze, in parte perché non esistono soluzioni uniche per affrontare i disturbi con la cannabis. Con il progredire dei mercati medici globali, ci si aspetta un numero significativamente maggiore di scelte terapeutiche e di punti vendita di cannabis specializzati.