...
Vai al contenuto
Articoli

Volete espandere la vostra attività all'estero? Ecco cosa dovete sapere

10 gennaio 2024 da SOMAÍ Pharmaceuticals

La cannabis è da tempo un prodotto di tendenza globale, che offre agli operatori regionali la possibilità di espandersi nei mercati internazionali. Il fondatore, presidente e amministratore delegato della Somai Pharmaceuticals Michael Sassano esplora le opportunità per le aziende australiane. Pubblicato in Cannabiz.

L'Australia ha coltivatori, produttori, marchi e cliniche di cannabis fantastici e le aziende che desiderano espandersi oltreoceano possono seguire alcuni semplici passi per assicurarsi il successo, il primo dei quali è identificare il mercato di riferimento della propria azienda.

Se l'Asia fosse più aperta alla cannabis, gli australiani avrebbero un chiaro vantaggio geografico nel servire questi mercati emergenti. La Thailandia probabilmente seguirà un programma medico che potrebbe avvantaggiare i marchi e i modelli di clinica australiani. Anche paesi come la Corea del Sud si stanno dilettando con il CBD. Tuttavia, l'Asia nel suo complesso è stata lenta ad abbracciare la cannabis e le attività correlate.

Il più promettente mercato della cannabis all'estero è oggi la Germania. Anche il Regno Unito, la Svizzera e la Polonia potrebbero essere eccellenti terreni di prova, man mano che altri Paesi europei entreranno nel settore e seguiranno il modello tedesco. In effetti, la Germania sta rapidamente diventando lo standard per altri Paesi europei che vogliono sviluppare solide industrie di coltivazione e produzione della cannabis, nonché modelli di consumo interno.

Modelli di espansione della cannabis australiana in altri mercati

Qualunque sia il vostro posto nella sfera della cannabis, c'è un mercato globale per le vostre competenze.

Se siete coltivatori che vogliono entrare nel mercato tedesco per mostrare i vostri fiori di cannabis, siete fortunati: vendere fiori è relativamente facile grazie alla solida infrastruttura di distributori del Paese. E poiché si tratta per lo più di prodotti di base, non avete bisogno di una grande forza vendita per venderli. Infatti, potete vendere in Germania, Polonia, Regno Unito e altri paesi comodamente dall'Australia.

Se siete un produttore, molti gruppi sono alla ricerca di white label. La maggior parte dei distributori europei di cannabis utilizza le stesse aziende di white label; non è raro che 15-20 marchi utilizzino lo stesso produttore. C'è bisogno di diversità e nuovi produttori sarebbero i benvenuti.

Tuttavia, a differenza dei coltivatori, i produttori australiani dovranno investire in personale di vendita locale. Inoltre, alcuni mercati, come quello tedesco, sono molto competitivi, per cui potrebbe essere prudente entrare in mercati più nuovi o più piccoli come il Regno Unito, la Polonia e la Svizzera, dove sarebbe sufficiente un rappresentante locale.

Nel frattempo, il modello delle cliniche sta dilagando in Europa, con stabilimenti in Germania, Regno Unito, Polonia e Svizzera, tra gli altri. Espandersi dall'Australia dovrebbe essere relativamente facile, poiché il modello generale è simile; proprio come in Australia, i nuovi pazienti sono più propensi a rivolgersi alle cliniche piuttosto che ai medici di base se sono interessati alla cannabis terapeutica. Le differenze normative, la pubblicità e il personale saranno le vostre principali preoccupazioni.

Buone pratiche di fabbricazione: una certificazione essenziale per l'espansione

Tutti i prodotti di cannabis che entrano in Europa devono essere conformi agli standard farmaceutici EU-Good Manufacturing Practice (EU-GMP). Molte aziende di essiccazione e confezionamento secondario possono aiutare i coltivatori internazionali a ottenere le loro certificazioni - il Portogallo è il paese con il maggior numero di certificazioni, mentre la Germania è il secondo paese più vicino.

Preparatevi a un lungo processo, soprattutto se state irradiando il vostro prodotto e state entrando in Germania, poiché una licenza di irradiazione può richiedere sei mesi, oltre al tempo necessario per ottenere la certificazione del vostro prodotto.

Tutti i produttori devono essere conformi agli standard EU-GMP fin dall'inizio del loro processo. Se siete un produttore, non potrete acquistare il vostro estratto dal Canada o dal Sudafrica (che rispettano rispettivamente le Current Good Manufacturing Practice (cGMP) e le GMP africane per il compounding) e realizzare prodotti certificati EU-GMP, anche se la vostra struttura è accreditata EU-GMP. 

Tutti i materiali di partenza, ad eccezione del fiore, devono essere ingredienti farmaceutici attivi (API) certificati EU-GMP. Gran parte dei prodotti fabbricati oggi in Australia non sono certificati EU-GMP e, pertanto, non soddisfano gli standard globali per la vendita in Europa e in molti altri Paesi.

Il prezzo della cannabis nel mercato globale

Il mercato europeo della cannabis non è competitivo come quello australiano in termini di prezzi.

La Germania è unica nel suo genere in quanto ha un mercato parzialmente assicurato. I fiori sono per lo più non assicurati e il loro prezzo può variare da 12-18 euro al grammo al dettaglio e circa 3-6 euro al grammo all'ingrosso. Gli estratti sono prevalentemente assicurati, con un flacone di THC:CBD 10:10 venduto al dettaglio a circa 225 euro assicurato e 100 euro non assicurato, e all'ingrosso a circa 125 e 40 euro rispettivamente.

È interessante notare che nei mercati non assicurati di Germania, Regno Unito, Polonia e Australia, i prodotti fabbricati, come gocce e vapes, vengono venduti a circa lo stesso prezzo della valuta locale. Ad esempio, una cartuccia di svapo può essere venduta a circa 100 dollari australiani, 100 sterline e 100 euro. 

Osservate la conversione della valuta man mano che il mercato avanza e la vostra azienda si espande.

Espansione all'orizzonte per le aziende australiane della cannabis

Man mano che un numero maggiore di gruppi australiani di cannabis avrà successo a livello nazionale, molti cercheranno di crescere all'estero e questi Paesi emergenti saranno entusiasti di avere il know-how australiano a supporto delle loro esigenze locali. 

Durante la vostra espansione, considerate i vantaggi geografici e i modelli di business, verificate lo stato delle GMP e godete di margini migliori man mano che altri Paesi entrano nell'arena. 

I prodotti e le cliniche australiane a base di cannabis sono forti e saranno ben accolti all'estero.